TRACCE // il forno

 

carta di cotone fatta a mano, colori e polveri del luogo, calce, ferro

160 x 100 x 100 cm

2015

 

Il progetto nasce durante un periodo di residenza a Belvì, nel cuore della Sardegna nell’ambito del programma PAS_Progetto Atelier Sardegna.

In questo territorio la produzione della calce ha rappresentato, fin dopo la metà del ’900, un’importante fonte di sostentamento per gli abitanti. La calcara o forno da calce, è una struttura di sassi cirocolare, di origine antica, che alimentata a legna, per giorni, ha lo scopo raggiungere un’altissima temperatura in modo da trasformare la pietra calcarea presente nel territorio in “calce viva”.

Sono andata alla ricerca di uno di questi reperti di archeologia industriale, un vecchio forno attivo fino a metà del secolo scorso, nel bosco del monte Pitz’e Pranu, che fronteggia Belvì. Gran parte della struttura era ancora visibile. Ne sono stata affascinata e ho voluto conoscerlo meglio attraverso la memoria delle persone che vivono nel paese: ho condotto una serie di interviste registrando l’audio delle voci e dei racconti.

Successivamente, direttamente sul posto, ho raccolto quella che definisco la “pelle” del forno, i colori, le polveri su una serie di carte, sfragandole sulla superficie della struttura del forno. Con quella carta è nata poi una scultura.

 

 

 

Category
contemporary paper art, contemporary sculpture, installation art, performance art